Il “Cammino della Tenerezza” è un percorso formativo rivolto a coppie e/o singoli che desiderano riscoprire ed approfondire la presenza di Dio infinita Tenerezza tra gli sposi come anima del sacramento nuziale e della sua piena realizzazione.
È attualmente composto da vari gruppi di sposi che in comunione con la vocazione e il carisma della comunità “Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia” si propongono di realizzare un cammino di crescita formativa, di condivisone, di preghiera e di impegno apostolico.
Ogni gruppo è costituito da un numero limitato di partecipanti per favorire lo scambio e l’amicizia fraterna ed il cammino è scandito, in ordine ad una maturazione crescente, da tre tappe fondamentali:
· la “promessa di Tenerezza” come assunzione di un impegno a fare della Tenerezza l’anima e il progetto della propria vita personale e/o di coppia;
· il “patto di Tenerezza” come segno di alleanza con il “Dio di infinita Tenerezza” e accettazione della Tenerezza come stile di vita;
· il “voto di Tenerezza” per esprimere l’opzione della spiritualità della tenerezza come progetto di vita, stupore di essere, di amare e di adorare.
Gli incontri si tengono una volta al mese, generalmente la domenica pomeriggio, secondo un calendario che viene fissato all’inizio dell’anno.
Di seguito una breve testimonianza di due sposi che hanno già vissuto il CdT come importante occasione per crescere come coppia e come famiglia:
Al giorno d’oggi, in questa società che ci propone quotidianamente un linguaggio che non edifica l’amore, è sempre più difficile per una coppia di sposi trovare il tempo per parlarsi, ascoltarsi, rispettarsi. Aumentano i silenzi; i silenzi diventano sassi; i sassi diventano muri, ed i muri creano distanze che a volte possono diventare incolmabili.
Per la nostra coppia è stato molto importante conoscere il linguaggio della Tenerezza (che non è semplice sdolcinatura), che ci ha permesso di mantenere viva ogni giorno la decisione di amare, di appartenersi, di condividere la vita, di perdonarsi e di ricominciare ogni volta.
Il Cammino della Tenerezza ci ha aiutato a crescere, sia personalmente che come coppia, donandoci la capacità di affrontare le conflittualità coniugali in modo sano e costruttivo, ma soprattutto ci ha fatto conoscere Gesù che ci ha guarito e ci ha portati ad una vita nuova, che non conoscevamo.
A. & L.
Per info:
Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Don A. Magherini 3388909382
Alessandra e Luca 3473119022
Giusy e Massimo 3282120393